BERTELÉ ELECTRONICS: LA STORIA

AZIENDA PRODUTTRICE DI MAXISCHERMI VIDEOLED

MADE IN ITALY DAL 1990

1963: Mio padre, il dr. Enzo Bertele’, ex dirigente di un’importante azienda, fonda insieme ai fratelli Ugo, Corrado ed Elio, la ditta FB, operante nello stampaggio della gomma e nella fabbricazione di attrezzature sportive per palestre scolastiche.

1973: A seguito di un aumento di capitale dell’azienda, il dr. Enzo Bertele’ esce dalla società. Ha un capitale limitato  e una casa nuova da pagare. Decide quindi di aprire un’attività in proprio, sfruttando la passione maturata negli anni precedenti.

marco-bertele-team

Marco Bertelè, CEO

1975: Intuisce che quello dei tabelloni elettronici segnapunti, fino ad allora importati dall’America, sarebbe stato un settore in crescita e molto promettente. Quindi, in parallelo alla tradizionale produzione di attrezzature sportive, inizia a produrre tabelloni elettronici marchiati BERTELÉ ELETTRONICA (settore in seguito denominato BERTELÉ ELECTRONICS).

1979: Io Marco, primogenito, ancora studente, mi avvicino al mondo dell’elettronica sviluppato in azienda e mi innamoro delle sue stupefacenti possibilità di sviluppo: era possibile concepire e progettare un prodotto, realizzarlo, e, quasi si trattasse di un gioco di prestigio, mostrare ai clienti un prodotto bello, costruito con cura e, spesso, anche emozionante.

In parallelo, mio fratello Daniele, sviluppa all’interno dell’azienda la divisione meccanica, ottenendo notevoli successi nel settore delle tribune e sedute per stadi e palasport.

1985: Seduto, nel mio stand all’ EUROPOLIS di Bologna (in seguito SAIE 2), orgoglioso dei miei innovativi tabelloni segnapunti, osservo davanti a me un primordiale tabellone a lampadine a resistenza, con grafica a colori, prodotto da un concorrente di allora. Rimango affascinato e mi rendo conto che quello era ciò a cui volevo dedicarmi: la creazione di grandi schermi video a colori. Quella  sarebbe stata una sfida tecnologica importante e di sicuro interesse per il mercato mondiale, con grosse prospettive di crescita future.

1990: Il sogno si concretizza con la progettazione e realizzazione di 6 schermi video, realizzati nell’allora emergente tecnologia LED, a soli 3 colori, in quanto il led blu non esisteva ancora, ed installati nel palasport Fijlkam di Ostia; ma soprattutto con la fornitura di uno dei primissimi schermi video LED full-color in Italia, presso il palazzo del ghiaccio di Courmayeur, avvenuta poco tempo dopo.

Da quella data sono seguite centinaia di installazioni video nel settore sportivo, pubblicitario outdoor e indoor, sia in Italia che, soprattutto, all’estero

Marco Bertelè, CEO

PORTFOLIO LAVORI
LA MISSION

Una visione comune, da più di 40 anni.

Perseguire modelli etici, dove il guadagno è uno strumento per progredire e non il fine ultimo del nostro lavoro. Lavorare con piacere e passione, all’interno di un ambiente lavorativo armonioso, è alla base di un prodotto innovativo e affidabile.

Fin dall’inizio, quello che mi ha sempre guidato è stata la mia passione, e malcelato orgoglio, nel costruire cose che piacciono e stupiscono piacevolmente il mio cliente. Questo è ciò che continuo a fare tutt’ora, con la forte sensazione che le cose più belle le debba ancora realizzare tutte, insieme alla mia stupenda squadra.”